-
Perchè diventare Società Benefit: tutti i vantaggi.
Articolo a cura di Marco Detotto.
Nel precedente articolo abbiamo presentato le Società Benefit e le caratteristiche operative delle stesse. In questa news illustriamo i vantaggi della nuova forma societaria che guarda al futuro e alla sostenibilità.
Perchè diventare Società Benefit?
Attualmente l’unico vantaggio fiscale riconosciuto alle società benefit è rappresentato da un credito d’imposta fruibile esclusivamente per le spese di costituzione o di modificazione sostenute fino al 31-12-2021.
Da un punto di vista operativo, invece, il vantaggio è principalmente di carattere reputazionale. Una tale qualifica rappresenta un vero e proprio “biglietto da visita”, che identifica l’attenzione della società a tematiche ambientali, sociali e culturali nel perseguimento della propria mission.
L’intenso impatto della pandemia sull’economia e sui mercati ha messo in discussione il modus operandi stesso delle imprese, spinte ad evolversi secondo nuovi valori. L’integrazione di dinamiche socio-ambientali nel proprio modello di business rappresenta una leva di sviluppo per l’impresa stessa, in quanto è sempre maggiore l’attenzione del mondo economico a queste tematiche.
Tutte le istituzioni finanziarie, banche, fondi di investimento e SGR hanno collocato le tematiche ESG al centro delle loro analisi. Recentemente anche il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha introdotto il tema delle 3 P – People, Planet e Prosperity – come chiave di volta per lo sviluppo economico dei prossimi anni.
Anche i consumatori prestano sempre maggiore attenzione nei propri acquisti, tenendo conto sia dell’etica sia della trasparenza di un’azienda.
Il duplice obiettivo di profitto e beneficio comune rende inoltre le Società Benefit particolarmente appetibili per gli stakeholder che prestano sempre maggiore attenzione alle scelte di responsabilità, sostenibilità e trasparenza compiute dalle imprese.
La qualifica di società benefit può inoltre accelerare la due diligence di potenziali investitori in quanto la “relazione di impatto annuale” – che deve essere redatta – descrive le attività finalizzate alla creazione di benefici comune in maniera chiara e trasparente.
Quali sono i vantaggi di una Società Benefit?
Da un punto di vista operativo i vantaggi della qualifica di società benefit possono essere riassunti come segue:
- maggiore capacità nell’attrarre giovani talenti;
- migliore capacità nella raccolta di capitali sul mercato;
- migliore rapporto con banche e istituti di credito;
- migliore reputazione sul mercato, anche in termini di relazioni con clienti e fornitori;
- accesso facilitato alla finanza agevolata.
La qualifica di società benefit, dunque, favorisce una migliore reputazione spendibile in termini di vantaggi economici tangibili e garantisce la possibilità di adottare un modello imprenditoriale evoluto. Questa prospettiva può rappresentare in futuro un paradigma di business a cui ispirarsi per un vero e proprio salto di qualità nel modo di fare impresa in Italia, integrando una dimensione morale, sociale e culturale nella creazione di ricchezza e nella ricerca del profitto.
Per queste ragioni non è da escludere che il Legislatore possa emanare in futuro ulteriori misure agevolative per le società benefit al fine di incentivare questo modello imprenditoriale.