-
Società Benefit: cosa sono e come funzionano?
Articolo a cura di Marco Detotto.
Cosa sono le Società Benefit?
Le Società Benefit sono state introdotte nel nostro ordinamento dalla Legge di Stabilità del 2016 e sono definite come società che:
“nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi”.
Per “beneficio comune” – ex art. 1 co. 378 lett. a) della L. 208/2015 – deve intendersi il perseguimento, nell’esercizio dell’attività economica, di uno o più effetti positivi o la riduzione degli effetti negativi su una o più delle categorie sopraelencate.
Tali finalità, oltre ad essere specificamente indicate nell’oggetto sociale, sono perseguite mediante una gestione che realizza un bilanciamento tra l’interesse dei soci e quello dei soggetti sui quali l’attività sociale può andare ad impattare. Le società benefit non rappresentano un modello societario autonomo, bensì una qualifica aggiuntiva che può essere assunta dalle imprese a determinate condizioni.
L’obiettivo di questa previsione normativa è quello di fornire al mondo imprenditoriale un paradigma di successo societario sostenibile e attento agli aspetti sociali, come il bene comune, l’ambiente e la comunità locale, con riferimento anche alle PMI e non solo alle grandi organizzazioni.
Le società benefit rappresentano dunque un archetipo imprenditoriale che incentiva a integrare nei modelli di business l’attenzione alle dinamiche sociali, ambientali, umane e collettive.
Caratteristiche operative di una Società Benefit
Peculiarità operativa delle società benefit è la relazione annuale “d’impatto”, che deve essere redatta ai sensi dell’art. 1 co. 382 della L. 208/2015 e deve includere:
- una descrizione puntuale degli obiettivi, delle modalità e degli atti degli amministratori volti al conseguimento delle finalità di beneficio comune e delle ipotetiche circostanze che ne hanno rallentato o impedito il conseguimento;
- un’analisi dell’impatto generato, valutato con uno standard descritto nell’allegato 4 alla L.208/2015;
- una descrizione dei nuovi obiettivi che si intendono proseguire nel successivo esercizio.
Tale relazione deve essere allegata al bilancio della società e pubblicata sul suo sito internet qualora sia esistente.
Come costituire una Società Benefit?
É possibile costituire una nuova società benefit presso un notaio o anche senza notaio in caso di srl semplificata, oppure aggiungere la qualifica a una società esistente modificando l’atto costitutivo.
Una volta costituita, sarà necessario indicare nella ragione sociale della società la qualifica benefit, ad esempio “XYZ SRL Benefit”.